QUANDO IL VINO È DI SOSTANZA: ALCOOL & CO.

Tonifica i muscoli e migliora l’umore ma, attenzione!

QUANDO IL VINO È DI SOSTANZA: ALCOOL & CO.

 14 LUG 2013  -  POSTED BY CARLA VISCA

01rocket-bar-wine-3_l-600x400

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il vino viene consumato da millenni in tutto il mondo. Generazioni di poeti lo hanno cantato, moltitudini di artisti lo hanno raccontato e interpretato. Ha ispirato sogni, leggende, miti. Intorno ad esso si sono riuniti uomini e donne per festeggiare, rilassarsi, esaltarsi, per comunicare e dimenticare, per sprofondare nell’oblìo.

Il vino si presta ad una fruizione totale, sensoriale (vista-olfatto-gusto) ed emozionale. Un po’ per tutte queste ragioni ogni puntata di In vino veritas sarà introdotta da versi e citazioni di grandi poeti e scrittori che nelle loro opere hanno ritratto il vino, per godere del suggestivo, stimolante connubio tra vino e cultura.

Questa puntata è introdotta dai versi di un grande poeta turco del Novecento.

Sul mio tavolo, dei peperoni verdi, del sale, del pane.

Il vino che avevo conservato nella brocca

L’ho bevuto a metà, da solo, aspettando.

Perché hai tardato tanto?

Nazim Hikmet

Cosa contiene il vino?

Nella composizione del vino entrano oltre 600 sostanze. Molte di queste sono già presenti nell’uva (ad esempio l’acqua, ma anche i polifenoli, gli zuccheri, le sostanze minerali), altre sostanze, invece, si formano durante la fermentazione del mosto oppure durante la maturazione del vino o, ancora, durante l’invecchiamento. Il vino, infatti, è vivo ed il suo contenuto evolve con il passar del tempo.

L’acqua costituisce il componente principale, presente fino all’85%. Poi l’alcool etilico, in percentuale variabile, può arrivare fino al 15%, i colloidi dallo 0,1 allo 0,3 %, i polifenoli, responsabili del colore del vino, sono presenti dallo 0,04 allo 0,4% (meno nei vini bianchi, di più nei rossi), le sostanze aromatiche, che ne determinano i profumi, meno dello 0,02%. Con un pH decisamente acido, tra 3 e 3,5, il vino contiene acidi; alcuni (acido malico, tartarico, citrico, acetico) derivano dall’uva, altri si originano in seguito alla fermentazione.

Qual è l’apporto energetico di un bicchiere di vino? 100 g di vino, corrispondenti circa ad un bicchiere, apportano 70 kcalorie.

Un consumo moderato di vino, soprattutto associato ai pasti, può essere benefico. Attiva la digestione, stimola la diuresi, tonifica i muscoli. Tra le 600 sostanze presenti nel vino troviamo i cosiddetti componenti minori (tali unicamente perché presenti in minime quantità, non perché poco importanti) che svolgono funzioni positive nei confronti del nostro organismo. Soprattutto nel vino rosso sono presenti sostanze che facilitano l’abbassamento del livello di colesterolo nel sangue. Inoltre i polifenoli hanno un’importante attività antiossidante. Infine, il consumo di vino migliora l’umore.

Bere vino è un piacere e deve essere sempre associato ad un atteggiamento responsabile, soprattutto rispetto alla guida di un veicolo. Da non sottovalutare, inoltre, gli aspetti negativi sulla salute che un eccessivo consumo di alcol a lungo andare può provocare, con degenerazione del fegato, danni al sistema nervoso, scompensi al sistema cardiocircolatorio.

Insomma, nel caso del vino, è proprio opportuno parlare di “un bicchiere mezzo pieno”.

WRITTEN BY CARLA VISCA
Sommelier e assaggiatrice di olio extravergine d’oliva, tra le mie passioni c’è la scrittura, un’altra è la musica delle tradizioni popolari. Oltre che su gowoman potete leggere miei articoli sulla testata www.il vaglio.it con la quale collaboro con la rubrica Olea olente oliva e su www.folkbulletin.com con recensioni di CD e concerti di musica popolare

via http://www.gowoman.it/quando-il-vino-e-di-sostanza-alcool-co/

Barfarm è… Food and Beverage

About these ads

what do you think about

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 126 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: