UN INDUSTRIAL STYLE PER GESTIRE GLI EVENTI

Un progetto studiato ad hoc per lo Storico di Chiavari.

UN INDUSTRIAL STYLE PER GESTIRE GLI EVENTI

“STORICO”

L’elevato numero di persone presenti in un locale ci porta spesso a pensare quale siano i motivi nascosti del successo e della popolarità.

Ingenuamente, una delle risposte che ci si può dare è che uno dei motivi sia il fattore “moda”, come se tale fattore fosse, allo stesso modo della dea bendata, un qualcosa che fatalmente e casualmente si posa su quel locale ed in altrettanta maniera fugga via senza motivo.

Non so se questo possa essere vero per tutti i casi. Sicuramente non lo è per “Storico di Chiavari”.

Infatti, dietro gli ottimi risultati raggiunti già dopo pochi mesi dall’apertura, ci sono precise motivazioni:

1. una solida architettura costituita da un arredamento bello e funzionale;

2. la creatività e la passione delle persone che lavorano per il locale.

barstorico01

Tutto questo è stato confermato da Valentina Pieri, la designer che ha collaborato con Taglioli Arredamenti alla realizzazione del locale e che ne cura tutti i dettagli (grafica e realizzazione menù, allestimenti interni, mostre ed eventi). Con un’esperienza nella scenografia per la realizzazione di allestimenti pubblicitari e teatrali e nel design per arredamenti d’interni e visual merchandising (www.re-setyourspace.com), ci dice che “ho conosciuto l’azienda Taglioli Arredamenti su internet, perché io sono una buona frequentatrice del web, e su suggerimento di altri professionisti del settore. In merito alla progettazione, mi sono occupata direttamente dello sviluppo strutturale che poi ho approfondito con l’azienda. Pensavo ad un luogo molto conviviale, però underground. Così, per raggiungere il risultato, si è fatto largo uso di materiali grezzi come il legno ed il ferro che lavorati insieme ci portano ad uno stile minimalista. Lo studio approfondito del posizionamento dell’utente è stato fatto considerando il percorso dall’inizio alla fine. Grande attenzione poi, è stata posta al bancone. All’inizio avevo alcuni dubbi sulla lunghezza di questo (quasi 5 mt). Sono scomparsi dopo pochi giorni quando ho visto con soddisfazione che, specie alla sera, è quello il punto focale del locale, è quello il vero punto di ritrovo. Il bancone, realizzato in corian”, un materiale particolare che solo pochi come Taglioli Arredamenti lavorano, e un sofisticata retroilluminazione, hanno fornito un grande effetto scenografico. Sono particolari come questo che rendono il locale unico come “le bobine dei cavi dismesse utilizzate come tavoli dopo essere state carteggiate, rifinite e coperte con un vetro o come le lampade che danno insieme uno stile industrial”. “L’esperienza e la disponibilità dell’azienda sono stati poi elementi fondamentali per la realizzazione del locale ed hanno permesso di risolvere uno dei principali problemi del progetto, il ridottissimo tempo a disposizione”.

barstorico02.scalata barstorico03.scalata

Ma non tutto finisce con il locale. Anzi! Elementi che hanno inciso sul successo di un’attività che “lavora tutto il giorno dalle 7.30 del mattino sono stati la scelta in merito alla gestione del bar, la cura del servizio, la selezione delle materie prime che devono essere sempre fresche sia a pranzo che al momento dell’aperitivo. Ed infine, la gestione di frequenti eventi. Ogni 15 giorni organizziamo qualcosa. L’altra settimana la raccolta della menta, domani (ndr. 20 Maggio) partecipazione con festa a tema e musica dal vivo”.

barstorico04

“Difficile definire l’evento organizzato da Moda Caffè, Storico e Caffè j’adore, con l’abile complicità di Immagine 360 comunicazione e Re-set your space. Una sorta di rievocazione storica ma nella storia più recente, quella dei favolosi Anni Sessanta, con qualche digressione fine Cinquanta ed esordi Settanta, il tutto con il gusto della festa e del divertimento. L’organizzazione quasi maniacale non ha lasciato nulla al caso…. L’intera via verrà trasformata con un allestimento scenografico realizzato da Valentina Pieri e Deborah Fugazzi che darà davvero l’impressione di essere stati catapultati indietro nel tempo (da Il secolo XIX del 18 Maggio 2011)”.

barstorico05

Un bel carico, insomma, che impegna i gestori del locale nell’ideazione, nell’organizzazione, nella pubblicità fatta con locandine e biglietti appena finito l’evento passato. Un impegno che però ha un ritorno e che non potrebbe essere portato avanti se non con passione e completa dedizione per quel che piace e si fa.

barstorico06

STORICO SNC DI NATTERO R. & C.

Via Martiri della Liberazione 27

16043 CHIAVARI (GE)

via http://www.barstyle.it/bar-storico.html

Barfarm è… Design

Annunci

what do you think about

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: