Dall’Olanda HerbariumTaste, l’erbario digitale di Valentina Raffaelli

Un delizioso archivio di sapori!

Dall’Olanda HerbariumTaste, l’erbario digitale di Valentina Raffaelli

herbarium01

Dall’Italia all’Olanda. Valentina Raffaelli è una giovane designer che da un paio d’anni si è trasferita ad Amsterdam. Qui, tra un progetto e l’altro, ha dato vita al website hebariumtaste.com, un archivio di schede digitali dedicate ai sapori dell’orto. L’idea di Valentina nasce dalla nostalgia dei buoni prodotti italiani, “quelli della nonna” e il suo intento è quello di educare le persone ad una consapevolezza alimentare, “far capire che c’è qualcosa di veramente prezioso nei piatti che mettiamo sulla tavola ogni giorno” – spiega la designer.

herbarium02

Come in un erbario che si rispetti, ogni scheda – patata, finocchio, porro, carciofo, frumento e così via – descrive le virtù di frutta, verdura e cereali e le illustra con una raffigurazione tecnica. In più troviamo la foto di una gustosa ricetta a corredo (con uno styling davvero curato, bisogna ammettere). I prodotti vengono scelti stagionalmente e ogni soggetto viene “smontato” e riprodotto graficamente in modo semplice ed essenziale.

herbarium03

Il progetto, ancora in progress, parte dall’assunto del filosofo romantico Feuerbach “Noi siamo quello che mangiamo” e Valentina ha deciso di utilizzare le sue competenze di designer pereducare le persone su questo argomento e informarle nel modo più semplice ed efficace.HerbariumTaste si espanderà infatti in un libro, proprio ora in via di definizione, e in un futuro Valentina vorrebbe trarne un’esposizione interattiva, un percorso educativo per palati (in)consapevoli.

Luca Trombetta

herbarium04

herbarium05

via http://blog.atcasa.corriere.it/food-design/2013/02/16/dallolanda-herbariumtaste-lerbario-digitale-di-valentina-raffaelli/

Barfarm è… Design

Annunci

what do you think about

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: