AUMENTARE GLI INCASSI DI UN BAR: CONOSCERE E RACCONTARE L’INGREDIENTE

Prodotti di qualità richiedono una comunicazione di qualità!

AUMENTARE GLI INCASSI DI UN BAR: CONOSCERE E RACCONTARE L’INGREDIENTE

Essere orgogliosi degli ingredienti che usiamo e dei nostri standard di qualità; un modo intelligente per conquistare la fiducia del cliente e aumentare il fatturato del bar.

Di esempi oramai se ne trovano molti: gelaterie che raccontano da quale fattorie vengono le pesche che usano per il loro gelato. Pizzerie che dichiarano da quale razza di bufala viene la loro mozzarella, gastronomie che organizzano visite nelle cantine dove stagionano i loro pecorini, spiegandoci di quale legno sono fatti gli scaffali su cui riposano i formaggi. Ancora, torrefazioni (come la nostra) che sulla tazzina al bar riportano quali tipi di caffè compongono la miscela che stiamo sorseggiando. E così via.

Beetroot_soup_2

E via comunicando; qualcuno ha detto che comunicare è la parola d’ordine del secolo; probabilmente è vero per il mondo, sicuramente è una chiave per aumentare l’incasso di un locale.

Dire al cliente come lavoriamo nel nostro locale, o con quali materie prime creiamo le proposte del nostro bar è importante per due motivi. Per prima cosa ci costringe ad essere orgogliosi del nostro lavoro: volerlo raccontare con orgoglio agli altri ci costringerà a pensare e ad agire perché esso sia sempre degno di essere raccontato.

carote pera spinaci

In secondo luogo significherà trasparenza. Il cliente avrà di noi un’impressione limpida; non solo sentirà di potersi fidare, ma avvertendo la nostra passione ci eleggerà a suo “esperto” e sarà felice (perfino!) di comprare da noi.

cibo05

Come comunicare? Ogni locale può diventare un manifesto del proprio modo di lavorare. Scrivete, disegnate, fate grafica. Sul menù, sui muri, sui tovaglioli. Raccontate le scelte che fate e perché le fate, fra molta comunicazione vuota che ci circonda, sarà la più vera.

via http://aprireunbar.com/2009/12/18/aumentare-gli-incassi-di-un-bar-conoscere-e-raccontare-lingrediente/

Barfarm è… Food and Beverage

Annunci

Un Commento

  1. Tutto estremamente vero, è la sfida che attende tutti quelli che operano nel settore del food.

what do you think about

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: