L’importanza del logo

“…tutte le attività, compresi bar, cartolerie, piccoli negozi ecc. hanno bisogno di un logo convincente per entrare subito in comunicazione coi potenziali clienti.”

L’importanza del logo

Pensateci bene: qual è la prima cosa che associate all’immagine di un’azienda? Il logo. E a che cos’è che rivolgono la loro contrarietà, fin dal nome, quei gruppi che contestano la globalizzazione? Il logo (si chiamano no logo, infatti). Il logo è uno degli aspetti fondamentali di un brand aziendale.

Il logo, se pensato e congeniato su misura per una specifica attività, non è solo il biglietto da visita principale con cui un’azienda si presenta al cliente, ma è anche il riassunto della sua immagine, della sua filosofia, della natura dei suoi prodotti e dell’idea che vuole trasmettere al destinatario. In altre parole, il logo non è solo ciò che rappresenta l’azienda ma anche ciò che l’azienda rappresenta. Ovvio che, dovendo trasmettere tutti questi concetti, l’ideazione del logotipo è un lavoro difficile e, spesso, molto lungo.

Le caratteristiche fondamentali di un buon logo sono quattro:
– deve essere descrittivo cioè veicolare idee, sensazioni e valori legati fondamentalmente all’immagine aziendale;
– deve essere ricordato, ovvero deve coniugare impatto visivo e semplicità estetica in modo che possa essere ben incamerato nella mente del consumatore che lo identificherà più facilmente e lo assocerà in modo univoco ai prodotti o ai servizi di quella stessa azienda;
– deve essere versatile e scalabile, e quindi adattarsi – sia in colori che in dimensioni – a vari utilizzi, supporti e device;
– deve essere originale: non esistono aziende in tutto e per tutto uguali ad altre, così come non ci devono essere loghi troppo rassomiglianti o comunque chiaramente riconducibili ad altre concezioni grafiche già esistenti.

Affinché riesca a raggiungere questi obiettivi, il lavoro creativo sotteso alla creazione del logo (e di conseguenza, poi, di un’immagine coordinata coerente col logo stesso) è un lavoro impegnativo, complesso e spesso – per ottenere risultati soddisfacenti – abbastanza dispendioso. Ma ciò non toglie, data l’efficacia comunicativa di un buon logo, che questa cura non riguardi anche le realtà economiche più piccole: tutte le attività, compresi bar, cartolerie, piccoli negozi ecc. hanno bisogno di un logo convincente per entrare subito in comunicazione coi potenziali clienti.

Importante è anche che il logo sia al passo coi tempi: le mode passano anche negli ambiti della grafica e del design, dunque è spesso utile aggiornare i marchi che rappresentano un brand. Le operazioni di restyling sono addirittura più complesse della creazione di un logo da zero: il nuovo marchio deve essere infatti aggiornato, fresco e innovativo, ma al contempo in linea (più o meno) con la tradizione e il passato dell’azienda stessa. Ecco alcuni esempi di rebranding, in positivo e in negativo, tratti dal blog di grafica Brand New:

01itv_logo

02tourism_australia_logo

03air_malta_logo

04microsoft_new_logo

05weightwatchers_logo

06vh1_2013_logo

07czech_republike_logo

08american_airlines_2013_logo

via http://www.dmep.it/limportanza-del-logo/

Barfarm è… Design

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