Terroir, il progetto di Ecal: quando il concept incontra la tradizione

“Una precisa dichiarazione di intenti: reinterpretare l’artigianato e la cucina tradizionale”

Terroir, il progetto di Ecal: quando il concept incontra la tradizione

01

Il progetto di food design Terroir della scuola internazionale di design Ecal di Losanna abbraccia tutte le fasi della creazione di un prodotto eno-gastronomico o di artigianato originale: dalla progettazione fino alla messa in vendita al consumatore finale.

Gli studenti del master in product design di Ecal (École cantonale d’art de Lausanne) si sono confrontati con artigiani locali (fabbri, produttori di formaggi, pasticceri…) per realizzare prodotti moderni di cibo e artigianato basati sulla tradizione.

Coordinato dal designer francese Augustin Scott de Martinville, cofondatore dello studio di design Big-Game, il progetto Terroir porta l‘eno-gastronomia e l’artigianato locale in un contesto di design e progettazione, fino alla vendita diretta in mercati locali.

02

Secondo Mainville, spesso il designer non ha una netta percezione del consumatore finale che dovrà rapportarsi con il suo prodotto, quindi l’opportunità di vendere un prodotto (cibo, vino o utensili) dopo averlo ideato e realizzato può essere significativo in un contesto di product design e product placement.

Tra i progetti realizzati un tortino tradizionale di pasta e carne con gelatina, reinterpretato con formaggio di capra (tipico del cantone francofono svizzero) e miele, oppure dei dolci con linfa di abete Douglas (diffuso in zona) piuttosto che con linfa di pino (dal sapore più blando) ed una collezione di quattordici coltelli realizzati in collaborazione con la fonderia Grand Forges, dove alla lama forgiata a mano si affianca un impugnatura prodotta da tecnologia a controllo numerico computerizzato.

Dai formaggi al vino, dai dolci agli utensili ogni prodotto di Terroir (che significa locale e si applica generalmente al vino ma anche per cibo ed altri prodotti) nasce da una precisa dichiarazione di intenti: reinterpretare l’artigianato e la cucina tradizionale.

Ilaria Danesi

via http://blog.atcasa.corriere.it/food-design/2013/05/14/terroir-il-progetto-di-ecal-quando-il-concept-incontra-la-tradizione/

Barfarm è… Design

Annunci

what do you think about

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: