L’importanza dell’arredamento nella personalità di un bar

Un luogo amichevole con un’atmosfera rilassata… ecco il bar perfetto!

L’importanza dell’arredamento nella personalità di un bar

I bar, in ogni loro declinazione, sono da sempre sinonimo di pausa e relax, un luogo dove, anche se per poco, ci si ritaglia un attimo di tempo per se stessi e per socializzare. Per questo motivo è importante curarne l’arredamento nei minimi dettagli, al fine di accogliere al meglio gli avventori.

Arredamento-bar-personalizzato

Sono ovunque, in ogni strada cittadina, in ogni paese pur piccolo e sperduto che sia, in ogni località e l’avventore abituale o di passaggio, quando li vede, prova la sensazione irrinunciabile di sollievo al pensiero di un caffè. Caffè che diventa sinonimo di “ riposarsi almeno il tempo di bersi una tazzina di oro scuro”.

E’ un sentimento simile  a quando si arriva a casa dopo il lavoro, pace, famiglia, riposo. Ma cos’ha la propria casa che non hanno le altre? Un arredamento personalizzato e accogliente.

Il bar deve esser, per gli avventori, una sorta di salotto di casa dove incontrarsi con gli amici per una pausa veloce o per un pranzo tranquillo, per ascoltare musica o poesie o per guardare la partita di calcio.

Negli ultimi anni, gestori e produttori di linee d’arredo professionali si sono sempre più allineati nella ricerca di quell’arredo, di quel complemento e di quell’illuminazione che faccia sentire bene il cliente, che lo metta a suo agio e che lo induca a fermarsi ancora e ancora.

Le offerte sono quasi illimitate, la presenza dei bar, gelaterie, pasticcerie sul territorio è così massiccia che la specializzazione in un servizio piuttosto che un altro, di una fascia di clientela piuttosto che un’altra, ha portato gli addetti del settore a studiare soluzioni d’arredo sempre più diverse e personalizzate nel rispetto delle norme di sicurezza e nella totale ergonomicità.

Non si tratta più di un bancone, una macchina del caffè, quattro tavoli e un frigo per i gelati, ma si parla di veri e propri progetti per amalgamare tutti i componenti indispensabili ad una buona gestione del servizio e la comodità e il piacere dell’avventore.

A seconda della location, dell’offerta di prodotti, della fascia di clientela individuata, cambieranno i temi dell’arredamento per favorire una colazione, una pausa pranzo o un aperitivo prima o dopo cena, si svilupperanno sale fumatori o progetti outdoor, si offriranno servizi che esulano dal consueto caffè come rivendite di tabacchi o cartoleria.

Addirittura con le nuove piattaforme sportive e l’offerta quindi di eventi molto popolari, i bar si sono attrezzati di sale per la visione degli stessi, offrendo comodità e servizi simili al salotto di casa. Che siano classici, tematici, moderni, di grande passaggio o di intrattenimento culturale, questi locali devono esser concepiti in modo da ristorare non solo il palato ma anche gli occhi.

Chi rimane sorpreso, positivamente impressionato, soddisfatto, tornerà, tornerà con un amico, tornerà con la famiglia e questo sarà sinonimo di incremento degli affare. Nel business plan di un bar la voce arredamento incide profondamente nelle spese di apertura e di gestione del locale ma se ben studiato, bello e funzionale, si dimostrerà l’investimento (insieme alla scelta enogastronomica) con più ritorno economico.

L’arredamento è il biglietto da visita visivo del bar e più il biglietto girerà di mano in mano più il guadagno monetario e pubblicitario sarà assicurato.

via http://www.arredobar.com/l_importanza-dell_arredamento-nella-personalita-di-un-bar

Barfarm è… Design

Annunci

  1. mohamed

    desidero avere un preventivo per un bar
    sig. farid 333/1276263

what do you think about

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: