RICICLARE, SECONDO BARFARM

Su internet ci sono svariati articoli su come riciclare e riutilizzare i pallet, ma cosa sono?

Il pallet è una struttura in legno che si presta molto bene per il riciclo creativo grazie al suo potenziale multifunzione. Inoltre ha una struttura molto resistente e ha una forma adattabile a diversi usi, basta utilizzare le assi che lo compongono in piena creatività. Le soluzioni sono tantissime. Il pallet va scomposto e ricomposto in base alla funzione che vogliamo realizzare, se poi aggiungiamo fantasia e un pizzico di fai da te allora le soluzioni si moltiplicano notevolmente. Ecco come riciclare un pallet seguendo l’istinto e lasciando libero sfogo alla fantasia.
Il più delle volte i pallet vengono buttati via, ma ecco come potremmo riutilizzarli:

IL TAVOLO DA GIARDINO
Allineando più pallet, uno sull’altro, possiamo invece creare un tavolo da giardino o delle panche.
IMG_0380.JPG

SCAFFALI E SCARPIERE DA VECCHI PALLET
Le soluzioni si moltiplicano, inoltre, se decidete di utilizzare il pallet in maniera verticale appoggiandolo alla parete. Potrete ottenere così scaffali porta piatti, scarpiere o mensole per gli oggetti.
IMG_0381.JPG

Due architetti, Alessandra Sansone e Paco Serinelli, hanno costruito addirittura un’intera cucina con i bancali. Bellissima oltre che unica e originale, si presenta suddivisa in due moduli: il primo ospita le attrezzature e gli impianti elettrici, il secondo utilizza, invece, il pallet come base d’appoggio per un piano in vetro che fa da tavolo.
IMG_0382.JPG
IMG_0384.JPG

Fuori dall’Italia, il pallet è stato addirittura utilizzato per dar vita a interi edifici e ambienti. In Olanda, ad esempio, con un investimento di 50mila euro, un’agenzia pubblicitaria ha ridisegnato i propri spazi utilizzando i pallet come scrivanie, tavoli porta computer, sedute e mensole.
Il pallet si può quindi riciclare e riutilizzare in mille modi diversi: con un po’ di fantasia anche voi in breve tempo potrete realizzare con facilità i vostri mobili a ridotto impatto ambientale.
IMG_0386.JPG
IMG_0387.JPG

Ecco cosa abbiamo fatto noi di barfarm utilizzando del legno di recupero e alcuni pallet.

Avevamo in progettazione una fiera degli sposi. Ci avevano chiesto di progettare una zona drink all’interno dell’area espositiva con uno stile preciso: Country Chic.
Abbiamo progettato tutto da zero, era la nostra prima fiera e volevamo presentarci al meglio.

Per la parte dei cocktail ci siamo affidati al nostro bar manager, Troiano Francesco che ha creato dei drink ad hoc per l’evento a base di vaniglia, lavanda e cannella.

Per la realizzazione della scenografia abbiamo lasciato libero sfogo all’immaginazione del nostro arredatore, Cantarin Claudia che ha ricreato un’atmosfera provenzale

Siamo partiti con la realizzazione dello scheletro del banco calcolando un’altezza ed una larghezza adatta alla preparazione dei drink.

IMG_0389.JPG
IMG_0391.JPG

Abbiamo preparato una base da lavoro sulla quale si potesse lavorare senza che l’intera station ballasse e si muovesse nel momento del lavoro.

IMG_0412.JPG

A questo punto abbiamo studiato più varianti per la collocazione delle assi anteriori e laterali del banco.

IMG_0411.JPG
IMG_0410.JPG
IMG_0414.JPG

Collochiamo le assi.

IMG_0403.JPG
IMG_0402.JPG

Ed eccolo pronto.

IMG_0406.JPG
IMG_0393.JPG
IMG_0392.JPG

Adesso che la base è stata ultimata ecco come lo abbiamo utilizzato:

Fiera MiSposi @ villa Iachia Ruda – UD

IMG_0394.JPG
IMG_0396.JPG

Temporary Bar @ Desigual store Villesse – GO

A noi piace molto questa idea del recupero, soprattutto quando si riesce a fonderlo armoniosamente con il design, accostando, quindi, oggetti molto diversi tra loro.Allora cosa aspettate? Siete ancora lì? Forza munitevi di carta vetrata, qualche pennello e scegliete l’idea che più vi piace!

Barfarm è… Progettazione e Design

Articolo di Francesco Troiano

Annunci

what do you think about

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: